Sound Effects – SFX

Sound Effects – SFX

In questo breve video John Roesch, che è una specie di Maradona dei Sound Effects, spiega alcuni trucchi e fa riflettere sull’importanza dei suoni all’interno di un film.

Questo artista ha sonorizzato film del calibro di Star Wars, Ritorno al Futuro, o chi ha incastrato Roger Rabbit, ma anche Videogames, cartoni animati, e mille avventure di ogni genere.
Roesch mostra alcuni trucchi e dettagli tecnici curiosissimi.
L’ambientazione sonora, invisibile ma presentissima è da sempre utilizzata nel Cinema per rendere le situazioni ed il racconto più nitido, meglio circostanziato.

La parola che utilizza Roesch è “immersione”.
Ed è proprio così: il suono ti immerge in quello che vedi, regala tridimensionalità all’esperienza visuale. Certo la musica è potente, ma anche il suono giusto, il rumore giusto, il fruscio giusto regalano spessore e dimensione alle cose e agli ambienti in cui interagiscono.
I sound Effects sono la tavolozza colore del racconto visivo.
Roesch insiste moltissimo sulla massima personalizzazione del suono, sull’importanza dell’originalità del suono.

Questo incredibile artista infatti si rifiuta di usare banche dati e suoni precampionati per privilegiare un lavoro su misura, cucito addosso ai personaggi, agli ambienti ed alle situazioni.

Noi di oSuonoMio privilegiamo al massimo questo aspetto. La personalizzazione, la non omologazione e la creatività!!
Tutto questo si traduce in originalità, in personalità, ed in buona sostanza in IDENTITA’, che non è altro che l’aspetto più importante e pesante nella definizione del successo di un marchio.

Risparmiare sulla propria identità è come rinunciare a mangiare per non doversi lavare i denti.
Se anche per te

Recommended Posts