Sound Branding- Radio Val di Sole – Frontiere di suono coordinato

Come ha fatto un mezzo arcaico come la radio a sopravvivere alla rivoluzione digitale? Perché nonostante le previsioni nefaste, la crisi del mercato discografico e la rivoluzione dell’mp3 questo medium continua ad essere un modo efficacissimo per entrare nel cuore delle persone?

Mille risposte, una certezza: la comunicazione audio non è mai stata in forma come nell’era digitale.

C’è un sapore antico, quasi arcaico nel racconto orale, un’intimità famigliare con le voci che accompagnano le nostre giornate. È un po’ come riscoprire il treno, frequentarlo e goderne dei ritmi più umani, più veri. O come l’odore delle pagine di un libro, che ha acquistato ancora più valore proprio ora, nel tempo dei tablet e degli smartphones.

Come vi avevamo spiegato in questo post, dall’anno scorso abbiamo cominciato ad integrare la comunicazione della Val di Sole con un’assoluta novità in termini di comunicazione turistica: Radio Val di Sole.

Mescolare gli approcci comunicativi: in quest’ottica stiamo sviluppando la radio in modo costante con l’obiettivo di renderla uno strumento efficace ed indispensabile nel marketing mix della località trentina.

Il tono di Radio Val di Sole è amichevole, con Playlist pensate e programmate sui diversi mood della giornata (musica più acustica al mattino, meno parlato durante i pasti, più commerciale in orario aperitivo), e senza alcun messaggio pubblicitario.

 

 

 

 

 

Il palinsesto è organizzato in modo da dare informazioni importanti ai turisti per vivere il territorio:

  • Eventi programmati per oggi e domani
  • Meteo di oggi
  • Bollettino Piste (d’inverno)

Ad esse si aggiungono una serie di Rubriche, Pillole e curiosità “local” che rinforzano il legame affettivo che il turista sviluppa con la conoscenza del Territorio in maniera leggera e piacevole.

Qui di fianco alcuni esempi di contenuti trasmessi da Radio Val di Sole:
-Un notiziario, un Meteo, un bollettino piste in lingua italiana;
– Un notiziario ed un Meteo in lingua inglese

Alcune pillole e rubriche:

  • Saggezza Solandra
  • Impara il Trentino
  • Val di Sole’s Facts

Il palinsesto viene disseminato di Jingle in varie lingue e comunicazione sonora coordinata dell’identità sonora della Val di Sole, come in alcuni esempi qui a fianco:

-Jingle;
-Jingle Tematici;
-Sottofondi musicali

Recommended Posts