RADIO VAL DI SOLE E’ NATA (ed è #1)

Radio Val di Sole!!

Qualche mese fa OSUONOMIO ha inaugurato insieme ad APT Val di Sole un percorso di sound branding territoriale con l’idea di rafforzare l’identità del marchio di questo meraviglioso pezzo di Trentino. Siamo partiti dalla sonorizzazione del Logo (vedi qui) per poi sviluppare una vera e propria strategia per comunicare il territorio, le sue peculiarità ed i suoi valori in modo efficace ed innovativo.

Quindi non solo sound logo (che ha cominciato a fare capolino alla fine dei contenuti video), ma lo studio di un media inedito che potesse affiancare i social e la comunicazione classica in modo moderno, intuitivo e se possibile senza alcuno sforzo da parte dei destinatari della comunicazione.

OSUONOMIO ha così attivato una collaborazione con Sanbaradio, la radio degli studenti dell’università di Trento e creato RADIO VAL DI SOLE, la prima webradio di stampo turistico e territoriale in Italia, uno strumento incredibilmente versatile e potente per spiegare un territorio a chi vuole viverlo.

Così qualsiasi Hotel, Bar, o esercizio dotato di una connessione internet minima si può collegare alla radio per diffonderla nei suoi ambienti e dare un servizio di infotainment ai suoi clienti in modo armonico, semplice ed efficace.

RADIO VAL DI SOLE è una stazione senza pubblicità, una compagnia piacevole caratterizzata da un tono discreto e da contenuti di qualità pensati in collaborazione con l’Apt per far conoscere le peculiarità e le tradizioni del territorio ai visitatori e far crescere in loro un legame profondo con la valle.

Chi è in vacanza infatti,vuole staccare anche dalla radio tradizionale, in cui gli spot sono continui e martellanti ed il palinsesto non lascia tregua in un fiume di chiacchiere e playlist che si susseguono senza apparente soluzione di continuità e chiaramente costruite su logiche commerciali più che di intrattenimento ed informazione.

I nodi centrali della comunicazione di Radio Val di Sole sono:

  1. Palinsesto studiato su misura sull’identità della località, con playlist e mood adeguati a seconda dell’orario di trasmissione.
  2. Informazioni utili al turista per pianificare le giornate (agenda selezionata eventi, Meteo locale)
  3. Rubriche e pillole: ogni territorio è diverso da tutti gli altri, ed il turista moderno è sempre più a caccia di specificità ed esperienze local; per questo si è reso necessario puntare sull’originalità (leggende, proverbi, luoghi), sulle territorialità (ricette e tipicità gastronomiche), dando info circa le “chicche”, le storie e tutto quello che il territorio offre spiegato direttamente dalle persone locali.
  4. Promozione (rigorosamente senza sponsorizzazioni) di prodotti, gruppi ed artisti locali.

Durante i mesi estivi alcuni operatori selezionati hanno cominciato a trasmettere il palinsesto, con un ottimo riscontro sia da parte degli operatori che degli ospiti, ed abbiamo seguito in diretta alcuni eventi, come i recenti Mondiali di Bike (nella foto i nostri due Speaker Davide e Lorenzo in un momento selfie col campionissimo Aaron Gwin)

le Info, il meteo e le varie rubriche vengono sempre introdotte da declinazioni del Sound logo a rafforzare l’identità del Marchio ed a creare un legame tra gli ascoltatori ed un territorio che proprio per l’incredibile varietà di proposte, necessita di essere raccontato nel modo più intuitivo ed efficace possibile.

Molto presto il servizio verrà implementato con notizie e rubriche in lingua inglese e con la possibilità di ascoltare il palinsesto sia in mobilità che in podcast attraverso un’apposita app.

La radio è ascoltabile su queste webfrequenze 🙂

Recent Posts