Sound Branding – BZ Christmas Radio

Il mercatino di Natale di Bolzano in Alto Adige è il più grande d’Italia. Da quasi due decenni, grazie al suo charme tutto particolare, questo mercatino attira ogni anno una folla di visitatori in Piazza Walther, magnificamente addobbata per l’Avvento. E’ un mercatino vero, tradizionale, internazionale.

Per il Mercatino di Natale 2018 l’Azienda di Turismo di Bolzano ha introdotto diverse novità includendo un’attività che ci riguarda da vicino. Abbiamo infatti sonorizzato il mercatino di Natale in un modo speciale.

Così abbiamo creato BZ Christmas Radio, la prima radio dei mercatini di Natale.

BZ Christmas Radio è stata pensata e sviluppata con le caratteristiche che vi evidenziamo qui di seguito:

1. La playlist su misura, curata da oSuonoMio nei minimi dettagli, in armonia con il messaggio e con l’identità dei mercatini. Abbiamo così composto la Playlist Natalizia escludendo totalmente le songs più commerciali e sentite, per dare spazio alla tradizione Natalizia Alpina, di carattere sacro e celebrativo differenziando la scaletta a seconda degli orari di trasmissione.

Così abbiamo inserito in scaletta una serie di classici della tradizione Germanica ed italiana grazie anche alla collaborazione con il Musikreferat della Provincia Autonoma di Bolzano, che ci ha messo a disposizione un vasto repertorio di musica autenticamente natalizia ed autenticamente altoatesina. Abbiamo condito la ricetta con un repertorio di pop e jazz internazionale mai scontato, di classe, che comunicasse la città ed i suoi mercatini per quelli che sono: vera tradizione alpina, rispetto del Natale senza “ridurlo” a semplice business.

2. La programmazione musicale è intervallata da una comunicazione puntuale del territorio in 3 lingue (Italiano, Tedesco ed Inglese) con gli eventi ed il meteo previsti per ogni giornata, in modo da informare i turisti circa le opportunità che la città offriva anche “fuori” dal microcosmo Mercatini.

3. Abbiamo inserito una serie di contenuti ad hoc che raccontassero il territorio in modo semplice ed efficace caratterizzato da sottofondi musicali ad hoc ed in linea con i contenuti della Radio.

Qui di seguito potete trovare alcuni dei contenuti per farvene un’idea:

Quello di Bolzano è il primo caso in Italia di sonorizzazione dei Mercatini di Natale e l’esperimento è senz’altro riuscito. L’informazione sonora ad hoc, corredata da un palinsesto musicale studiato nei dettagli sull’identità di un Marchio o di un prodotto è la nostra specialità.
Contattateci per info e progetti: info@osuonomio.com

Recommended Posts