Sound Branding – Pompadour Italia srl
Pompadour è il ramo italiano dell’azienda Tedesca Teekanne, vero e proprio colosso mondiale del settore di Thé, Infusi e Tisane. La loro agenzia Pubblicitaria (HMC) ci ha chiesto un commento sonoro per gli spot nazionali di Pompadour che vedono l’atleta Carolina Kostner come testimonial.
Insoddisfatti della musica “generica” che risultava nel montaggio finale, ci è stato chiesto un breve intervento correttivo che comunicasse naturalità, relax e che sottolineasse le immagini del momento dell’infusione; infine ci hanno chiesto un suono che accompagnasse l’ingresso nelle immagini del logo istituzionale Pompadour.
Lo spot era tagliato su due formati comuni per la TV, e cioè 10 e 7 secondi; la musica inoltre doveva essere in sottofondo, risultare quasi inesistente poiché lo spot prevedeva una voce narrante. Per ottenere il risultato voluto abbiamo utilizzato degli “escamotage sonori” che possiamo riassumere nelle seguenti azioni:
- Utilizzo una una velocità “neutrale” di 120 BPM (beats per minute)
- Utilizzo come strumento principale di una chitarra classica, dal suono caldo e naturale che esegue degli accordi semplici.
- Utilizzo di mandolini con molto riverbero e con un equalizzazione particolare, con il suono che si propaga lentamente e delicatamente sullo spettro stereofonico per dare l’effetto infusione.
Introduzione del sound logo: una sequenza di tre note di pianoforte acustico, per sottolineare la naturalezza, il calore e la rotondità del Logo Pompadour.
La musica si interrompe in modo graduale subito prima dell’entrata del logo, in modo da mantenere il mood rilassato/rilassante e nello stesso tempo lasciare spazio alla rappresentazione sonora del marchio.