Sound branding – Workshop – Che suono fa il tuo Brand?

Per la seconda volta in poco più di un anno, oSuonoMio è stata invitata a tenere una lezione di fronte agli studenti del G.I.O.C.A. Il G.I.O.C.A. (graduate degree in innovation and organization of culture and the arts) è un corso di Laurea internazionale della Scuola di Economia, Management e Statistica dell’Università di Bologna (UniBO).

La lezione/workshop che il nostro Emanuele Lapiana ha tenuto, si chiama “Che suono fa il tuo brand?“, ed è un percorso pensato principalmente per professionisti del campo del marketing. I convenuti vengono invitati ad interrogarsi sull’utilizzo del suono nella comunicazione di oggi, per poi affrontare alcune case history concrete ed ampliare le proprie competenze all’interno del marketing esperienziale.

Il workshop si sviluppa secondo un percorso che potremmo semplificare secondo lo schema seguente:

  • Il legame suono /emozione / ricordo
  • Cenni di Neuroscienza sul legame Suono Emozione Ricordo
  • Cenni storici sul Sound Branding
  • Esempi di Sound Branding di successo
  • Il suono come ingrediente primario del marketing esperienziale
  • Il concetto di colonna, arredamento ed esperienza sonora
  • Il suono e la comunicazione di marchio e di prodotto
  • Il Sound Branding ai tempi dell’Iphone

In coda al workshop, abbiamo affrontato insieme agli studenti alcune case history della nostra azienda seguite da un Q+A che si è rivelato utilissimo per la comprensione e lo sviluppo di quanto proposto nella prima parte del Workshop.

Dopo alcuni minuti di domande, i partecipanti sono stati divisi in 4 gruppi differenti ed hanno provato ad elaborare un sound logo applicato su un caso concreto. Si sono quindi trasformati in un team creativo composto da un musicista, un addetto marketing ed un account per elaborare una strategia sonora da applicare al brand G.I.O.C.A.

In questo modo gli studenti si sono dovuti confrontare immediatamente con i temi proposti dalla lezione, affrontando in gruppo le sfaccettature concrete di quanto appena appreso. Il compito è stato svolto dai gruppi in un’atmosfera carica e frizzante. Molta serietà ma anche autentico divertimento: la lezione si è chiusa con una presentazione dei lavori svolti agli altri partecipanti, e molte domande.

Ringraziamo il Dott. Formilan ed il Professor Simone Ferriani del dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bologna, che ci hanno invitato nella città Dotta dove, come sempre, si sta bene e ci si sente sempre a casa.

Info e Prenotazioni Workshop: info@osuonomio.com

Recommended Posts