MUSE SOUND LOGO!

MUSE SOUND LOGO

Per il Prestigioso Museo di Scienze naturali disegnato da Renzo Piano, abbiamo sviluppato una serie di Sound logos lasciandoci ispirare dalle sette anime del museo.

C’è la ricerca, la scienza, la tecnica ma anche il territorio, la natura, così come la musica e l’arte. Il Muse è sempre più un luogo di ritrovo privilegiato per gli abitanti di Trento. Ma anche per le decine di migliaia di visitatori che arrivano da ogni dove, italia, estero, spazio profondo (anche la mitica Sam Cristoforetti è stata qui per una splendida conferenza con le scuole). Sembrava difficile ed invece, dopo un attento benchmarking sui principali concorrenti a livello internazionale, ed uno studio approfondito della storia, della grammatica comunicativa e di quello che abbiamo chiamato MondoMuse ci è stato chiaro cosa fare.

Siamo partiti da una sequenza sonora cantata da un coro femminile. Sono proprio le muse, che fanno un coro, come nella migliore tradizione del Trentino. Il corpus del logo è costituito da due gruppi di tre note che eseguono un accordo “asimmetrico” a ricordare la diagonalità del logo visuale.

Sono i tre punti cardinali della filosofia del Muse: scienza, natura, società. Queste tre componenti interagiscono in continuazione, scambiandosi i ruoli, ed alimentandosi a vicenda.

Per scegliere le note che compongono gli accordi invece ci siamo lasciati liberamente ispirare da quelle presenti nel tema di Incontri ravvicinati del 3°tipo, a rendere suggestivo ed “esplorativo” il mood del sound logo, e a ricordare che un punto chiave del successo del Museo è la sua capacità di utilizzare un linguaggio moderno e divulgativo.

Infine, per soddisfare le diverse esigenze comunicative (ricerca, educazione, scienza, istituzioni etcetc..) il logo istituzionale è stato poi declinato in mille modi diversi e grazie ad una coda che viene di volta in volta reinventata e risuonata, da diversi strumenti, e da diverse voci, a seconda degli utilizzi che se ne faranno.

A questi link trovate i lavori spiegati “tecnicamente” insieme ad alcuni esempi:

Recent Posts