FEEL FREE TO BUILD

NIEDERSTÄTTER SOUND LOGO ISTITUZIONALE:

FUTURO Tecnologia | precorrere i tempi | interpretare i tempi grazie ad un approccio aperto
UMANITÀ’ Curiosità | Creatività | talento | flessibilità | efficacia | fiducia
PROGETTUALITÀ essere organizzati | affrontare la complessità con Bodenständigkeit

Nell’elaborazione di questa proposta la parola d’ordine è stata creatività; abbiamo abbandonato il sentiero della razionalità per concentrarci più su un concetto sonoro, un suggerimento esperienziale. Abbiamo eliminato il concetto di tonalità spingendo più decisamente sui suoni ambientali, e concentrandoci sulle sensazioni da suscitare nell’ascoltatore.

La prima evidenza sonora di questo sound logo è senz’altro la registrazione ambientale presa direttamente sul “campo di battaglia”: è il suono della gru. Caratteristico e rappresentativo del cantiere, e facilissimo da riconoscere. Un suono da subito riconoscibile, intrigante ed interessante. Il suono è come salisse verso l’alto, a rappresentare la crescita, l’ottimismo per il futuro, si direbbe quasi un suono spaziale, proprio del futuro.

Il cuore del sound di Niederstätter è una sequenza di 4 note suonate da delle percussioni particolari, campionate e processate in modo da comporre un ritmo semplice che assomigli ad una melodia, ad indicare l’organizzazione e l’efficienza, raggiunte attraverso la semplicità.  È la capacita organizzativa che da una soluzione semplice ad un lavoro complesso.

Abbiamo quindi deciso di aggiungere una parte emozionale introducendo i Rototom (resi famosi dalla canzone Time dei Pink Floyd) , che sono delle percussioni che suonano delle note, utilizzati nel Rock come nella musica classica, con un suono molto pronunciato e con una marcata eco naturale ad umanizzare e rendere memorabile ed emozionante il suono.

La rappresentazione sonora guadagna in evocatività e rende il marchio associabile non più al cantiere, ma al mondo dell’automotive più in generale, al mondo della performance meccanica e tecnologica, completamente fuori dal tempo e dal territorio, più moderna e senz’altro al passo con i tempi.

A partire del 2019 NIEDERSTÄTTER utilizzerà il sound logo in coda a tutti i suoi contenuti video / audio / social a caratterizzare la propria identità di brand affiancando il sound logo non solo al marchio visivo, ma anche al suo payoff Feel free to build.

CLIENTE

NIEDERSTÄTTER AG

Caratteristiche Tecniche

Tonalità: –
BPM: 120
Durata: 6”
Strumenti utilizzati:

– Registrazione ambientale
– Percussioni Campionate
– Rototom
– Riverbero

ANIMAZIONE

Related Projects