Eurostandard: Sound Logo
Dopo aver ricevuto l’incarico da Eurostandard, ne abbiamo studiato struttura ed organizzazione, clienti (tipo di clientela, esigenze comunicative su misura) messaggio e mercati di riferimento (principali competitors e relative strategie comunicative) ricavandone 3 proposte di logo sonoro, tra le quali l’azienda ha scelto la soluzione che ne rappresentasse la vocazione internazionale, il gas e l’acqua, la tecnica, la positività e l’ottimismo per il futuro.
All’interno del nome stesso dell’azienda la prima componente è la parola Euro.
Ci siamo quindi ispirati per il suono dell’azienda all’inno europeo per antonomasia: l’inno alla gioia di Ludwig Van Beethoven, che contiene per sua stessa natura il carattere internazionale, la positività, e la semplicità che cercavamo per la rappresentazione sonora di Eurostandard; abbiamo poi scelto per le composizioni una tonalità di Sol maggiore per donare alla musica l’aura positiva ed ottimista che volevamo creare.
Il sound Logo di Eurostandard contiene un elemento tecnico ben rappresentato dall’utilizzo di un sintetizzatore analogico, che attraverso un suono sulle frequenze basse avverte implicitamente che si sta comunicando un prodotto della tecnica; sullo sfondo si muovono un elemento fluido/gassoso ed un elemento sottilissimo e ritmico ad accentuare la componente di efficienza e movimento. Sopra a tutto ben udibile, si incastona una successione di 5 note semplici da ricordare, positive ed ottimiste. Lo strumento scelto è la campana tubolare, a rappresentare la forma dei componenti Eurostandard, utilizzata sulle note alte perché l’orecchio si “attiva” istintivamente sui suoni acuti.
Qui sotto potete vedere e sentire il logo sonoro animato dalle sapienti mani di studio raro