CAMPAGNA VIDEO VAL DI SOLE

CAMPAGNA VIDEO VAL DI SOLE

— ENCIULOC —

(traduzione dal dialetto Solandro: in nessun luogo, da nessuna parte)

Già tempo fa vi avevamo annunciato che la Val di Sole ci aveva chiesto di dare vita ad un progetto speciale. Dopo il Sound Logo, il Suono coordinato e Radio Val di Sole, ci veniva chiesto di comunicare la Valle attraverso dei video originali e alternativi.

Dopo aver riflettuto su che strada intraprendere e come procedere, abbiamo deciso di dare vita ad un collettivo di comunicazione temporanea: ENCIULOC, che in dialetto Solandro significa “in nessun luogo”, “da nessuna parte”.  Un collettivo che si auto distrugge, che sta insieme per un progetto e svanisce, appunto, nel nessundove… 😀

Un collettivo composto da alcuni dei migliori talenti cinematografici trentini, a proporre idee e progetti sotto la nostra regia, e con la direzione artistica di  Stefano Bellumat (aka Joe Barba), per raccontare la Val di Sole con un linguaggio moderno ed inedito, uscendo dalla logica del classico “video da APT”, dello spot tradizionale ed avvicinandosi ad un prodotto più adatto al linguaggio dei nuovi media.

L’idea è nata da una semplice considerazione: la Val di Sole è un territorio vario che comprende mille modi diversi di vivere la montagna, lo sport e la Vacanza in generale.

La val di Sole, la Val di Rabbi, la Val di Pejo, il Tonale e Marilleva sono davvero luoghi diversi geograficamente, culturalmente e filosoficamente differenti ed unici, con precise identità e con delle specialità tutte da esplorare. Ed è proprio in questa varietà che si esprime il valore di questo territorio, e proprio per questo motivo abbiamo deciso di utilizzare diverse voci e diverse sensibilità per rappresentare questo pezzo incantato di Trentino. Questo era il nostro primo obiettivo.

Il secondo era quello di mettere in rete alcuni talenti del mondo della produzione video trentina cercando una contaminazione creativa, un denominatore comune che aiutasse a crescere “la scena”.

Dopo mesi di lavoro, siamo orgogliosi di presentarvi finalmente i video e gli artisti che hanno aderito al progetto ENCIULOC:

01. FOLGARIDA #findyourSmile

Una favola dolce e delicata per provare a raccontare quanti sorrisi si nascondano in un “fresco” ricordo. Stefano Bellumat “JoeBarba” è un altropologo. Dietro una lunga barba si celano due occhi sempre attratti dai dettagli. Gira il mondo con la sua videocamera illuso di cambiarlo. A volte, ci riesce.

02. PEJO 3000 #findyourperspective

Uno spot che racconta la località sciistica Pejo 3000 con ironia e un piccolo tono fiabesco incentrando la narrazione su un personaggio fantastico interpretato da Stefano Detassis. Black Cut è un gruppo di professionisti che lavora nel Nord Italia e ha l’intento di portare su ogni set una struttura di lavoro cinematografica. Da un’idea di Elia Giordani, organizzatore generale e co-regista del progetto assieme a Marco Chiusole che ne ha curato anche la Fotografia.

03. SKI GOURMET #findyourstyle

Che cosa diavolo ci fa una band Jazz in Malga? Lo stile non è una prerogativa solamente urbana. Anche ad altitudini notevoli si possono trovare piatti meravigliosi ed atmosfere calde, montane ma anche mondane. Video ideato e realizzato da Jumpcut in collaborazione con Joe Barba. Jump Cut è una casa di produzione cinematografica indipendente nata a Trento nel 2011. Ha come obiettivo la produzione di film d’autore e di sperimentazione nei temi, nello stile e nella forma.

04. IL SILENZIO DELLA MONTAGNA #findyoursound

Il video nasce per raccontare la differenza tra il mondo ordinario, spesso pieno di rumori, e il mondo “fatato” della Val di Sole, silenzioso e pieno di sorprese da scoprire. Il progetto è stato sviluppato grazie alla collaborazione tra Michele Purin e Gianmaria Pezzato. Precedentemente i due avevano collaborato al film “Voldemort: Origins of the Heir”, rilasciato online a inizio 2018, che ha raggiunto 11 milioni di visualizzazioni su YouTube nella prima settimana e pubblicato su testate nazionali e internazionali.

05. L’UNIVERSITÁ DELLO SCI #findyousoul

I maestri di sci del Tonale sono come la montagna. Sono fratelli, maestri, amici sempre pronti ad aiutarti. Col sudore, la fatica, il sorriso e la pazienza, ti aiutano a trovare la tua libertà. Il video, nato da un’idea di Joe Barba, vanta la collaborazione di: Tommaso Prugnola, Michele Purin, Blackcut, Corrado Measso.

MUSICA E SFX

Oltre alla Regia e all’ideazione di ENCIULOC, oSuonoMio ha curato la parte musicale e di sound design della campagna, differenziando le colonne sonore in continuità con le scelte registiche e prestando particolare attenzione alla brand identity del cliente Val di Sole; questa viene garantita dalla presenza del sound logo sotto forma di tema musicale all’interno dei contenuti e dei momenti narrativi salienti di ciascun video.

PRODUZIONE E COLOR CORRECTION

Tutti gli aspetti relativi alle esigenze tecniche (noleggi, casting, organizzazione logistica) sono stati curati da exFormat, che nella persona di Corrado Measso ha anche curato la color correction di tutti i video di Enciuloc. ExFormat è una casa di produzione indipendente con sede in Trentino da anni nel settore della produzione audio/video propone una serie di servizi per il cinema e per la televisione

Recommended Posts